Rimborso ai Datori di Lavoro ed alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile per attività dei Volontari di Protezione Civile (Articoli 39 e 40 del DLGS 1/2018)
Rimborso ai Datori di Lavoro ed alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile per attività dei Volontari di Protezione Civile (Articoli 39 e 40 del DLGS 1/2018)
A chi è rivolto
Informazioni sui destinatari del servizio:
Datori di Lavoro di Volontari di Protezione Civile aderenti ad Organizzazioni di volontariato iscritte nell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.
Descrizione
I Datori di Lavoro di cui i volontari siano attivati ed impiegati nelle attività di protezione civile previste dalla normativa, nonché le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile possono ottenere i benefici previsti dagli articoli 39 e 40 del Decreto Legislativo 1/2018 presentando la richiesta alla Regione Lombardia entro entro 24 mesi dalla data di chiusura dell’emergenza.
La Provincia, effettuata l’istruttoria della richiesta, trasmette l’esito a Regione Lombardia per il pagamento dei benefici: rimborso dell’equivalente degli emolumenti versati al lavoratore legittimamente impegnato come volontario per i datori di lavoro e rimborso delle spese sostenute per le Organizzazioni di Volontariato.
Normativa di riferimento
- Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 2001, n. 194 “Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile"
- Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile 26 novembre 2004, n. DPC/VRE/054056 “Applicazione benefici normativi D.P.R. 194/2001”
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 novembre 2012 “Indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di protezione civile”
- Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 2013, n. X/581 “Determinazioni in ordine all’attivazione del volontariato di protezione civile, in attuazione della direttiva Presidenza Consiglio Ministri del 9 novembre 2012”
- Decreto del Dirigente della Struttura Pianificazione Emergenza della Regione Lombardia 7 agosto 2013, n. 7626 “Modalità operative per la richiesta di attivazione dei benefici previsti dagli articoli 9 e 10 del D.P.R. 194/2001, in applicazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 novembre 2012”
Come fare
Ecco come fare per accedere al servizio:
- Per gli interventi effettuati con gli attestati di presenza entro il 31/12/2020 il sistema informatico sul quale presentare le richieste di rimborso è GEFO https://gefo.servizirl.it/
- per gli attestati con presenze dal 01/01/2021 il sistema informatico sul quale presentare le richieste di rimborso è BANDI ONLINE REGIONE LOMBARDIA
- Rimborsi Volontariato di Protezione Civile - Art. 39 Datori di lavoro e Autonomi per maggiori dettagli collegarsi al link
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/rimborsi-volontariato-protezione-civile-art-39-datori-lavoro-autonomi-RLZ12020014402 - Rimborsi Volontariato di Protezione Civile - Art. 40 Volontariato Organizzato (Enti del Terzo Settore) per maggiori dettagli collegarsi al link
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/rimborsi-volontariato-art-40-volontariato-organizzato-protezione-civile-enti-terzo-settore-RLZ12020014422
- Rimborsi Volontariato di Protezione Civile - Art. 39 Datori di lavoro e Autonomi per maggiori dettagli collegarsi al link
Al termine della procedura informatica deve essere trasmessa comunicazione all’Ufficio protezione civile della Provincia di Brescia esclusivamente a mezzo pec:
ambiente@pec.provincia.bs.it
dal cui arrivo decorrono i termini del procedimento amministrativo.
La Provincia di Brescia è competente esclusivamente:
- per le istruttorie relative al volontariato iscritto alla sezione territoriale di Brescia dell’albo regionale del volontariato
- per gli interventi cui sono stati PREVENTIVAMENTE assicurati i benefici di legge effettuati sul territorio della Provincia di Brescia
Fatto salvo diverse disposizioni del Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio o di Regione Lombardia.
Cosa serve
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
-
Cosa si ottiene
Il servizio consente di ottenere:
Rimborso ai Datori di Lavoro ed alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile per attività dei Volontari di Protezione Civile (Articoli 39 e 40 del DLGS 1/2018).
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Le richieste di rimborso, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 194/2001, devono essere effettuate entro i due anni successivi alla conclusione dell’attività preventivamente autorizzata.
La Provincia effettua l’istruttoria entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta.
Il procedimento viene concluso dalla Regione Lombardia con l’erogazione dei fondi relativi ai benefici di legge concessi al termine dell’istruttoria.
Quanto costa
Non sono previsti costi.
Procedure collegate all'esito
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento, secondo l’articolo 2, comma 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.
Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore Protezione Civile: Dott. Giovanmaria Tognazzi tel. 030 3749417 fax 030 3749433
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it
E-mail gtognazzi@provincia.brescia.it
Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.
Segnalazioni sul servizio
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it; Email: protezione.civile@provincia.brescia.it; Telefono del referente del servizio: 0303749312
Orari
Da lunedì a giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Settore di riferimento
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
Dirigente
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Ufficio di riferimento
Ufficio Protezione Civile - Legge Valtellina
Dirigente ufficio
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica