Rimborsi volontariato artt. 39 e 40

Servizio attivo

Rimborsi volontariato artt. 39 e 40


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

- art. 39: Datori di lavoro i cui dipendenti svolgono attività di volontariato di Protezione Civile; Lavoratori autonomi e liberi professionisti che svolgono attività di volontariato di Protezione Civile

- art. 40: Volontariato organizzato di Protezione Civile ed Enti Locali titolari di gruppi comunali ed intercomunali di Protezione Civile

Descrizione

Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018: Codice della protezione civile

Il datore di lavoro/lavoratore autonomo che intenda chiedere il rimborso delle giornate di impiego di un dipendente/ lavoratore autonomo nel corso di un intervento in emergenza

Il legale rappresentate di una organizzazione di volontariato che intende chiedere il rimborso delle spese vive sostenute a seguito di un intervento in emergenza

Possono avvalersi dei benefici concessi rispettivamente dagli articoli seguenti:

  • Art. 39 Strumenti per consentire l'effettiva partecipazione dei volontari alle attività di protezione civile
  • Art. 40 Rimborso al volontariato organizzato di protezione civile delle spese autorizzate per attività di pianificazione, emergenza, addestramento e formazione teorico-pratica e diffusione della cultura e conoscenza della protezione

Normativa di riferimento

  • artt. 39 e 40 Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018: Codice della Protezione Civile
  • Regolamento Regionale n 9 del 18 ottobre 2010;
  • Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 febbraio 2020: Rimborsi spettanti ai datori di lavoro pubblici e privati dei volontari, ai volontari lavoratori autonomi/liberi professionisti e alle organizzazioni di volontariato per le attivita' di protezione civile autorizzate.
  • circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della protezione civile del 25 gennaio 2019, recante «Disposizioni per il riconoscimento dei benefici normativi previsti dall'art. 39 del decreto legislativo n.  1 del 2018.  Modalita' attuative per il credito d’imposta ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n.  189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229»;
    per maggiori info Dipartimento nazionale Protezione Civile link: https://volontariato.protezionecivile.it/it/volontariato-di-protezione-civile/richieste-di-rimborso

 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Come devono essere effettuate le richieste:

entro 24 mesi dalla data di chiusura dell’emergenza

Al termine della procedura informatica deve essere trasmessa comunicazione all’Ufficio protezione civile della Provincia di Brescia esclusivamente a mezzo pec:
ambiente@pec.provincia.bs.it

dal cui arrivo decorrono i termini del procedimento amministrativo.

La Provincia di Brescia è competente esclusivamente:
- per le istruttorie relative al volontariato iscritto alla sezione territoriale di Brescia dell’albo regionale del volontariato
- per gli interventi cui sono stati PREVENTIVAMENTE assicurati i benefici di legge effettuati sul territorio della Provincia di Brescia

Fatto salvo diverse disposizioni del Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio o di Regione Lombardia.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

-

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Rimborsi volontariato artt. 39 e 40

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il tempo procedurale è fissato in 30 gg. dalla data di ricezione della pec, se istanza presentata sul sistema informatico GEFO o 30 gg. dalla data di presentazione della domanda se istanza presentata sul sistema informatico BANDI ONLINE. 

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sottoindicati;
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: Dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030/3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

Orari

Per informazioni e servizi tramite telefono: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.
Si ricevono in ufficio gli utenti e consulenti (PREVIO APPUNTAMENTO) dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.

Settore di riferimento
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Dirigente
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Accedi al servizio

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749909 - 586 - 738

Email: segreteria.ambiente@provincia.brescia.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749909 - 586 - 738

Email: segreteria.ambiente@provincia.brescia.it

Unità organizzativa responsabile

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749909 - 586 - 738

Email: segreteria.ambiente@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia
Argomenti:

Pagina aggiornata il ven 14 mar, 2025 12:48 pm