Ordinanza di ingiunzione e di archiviazione di sanzioni amministrative in materia ambientale

Servizio attivo

Ordinanza di ingiunzione e di archiviazione di sanzioni amministrative in materia ambientale


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Persone fisiche o persone giuridiche

Descrizione

A seguito dell'invio della contestazione regolarmente notificata di una violazione amministrativa in materia ambientale da parte degli agenti accertatori, il dirigente del Servizio Sanzioni Amministrative, a conclusione dell'istruttoria, qualora ritenga fondato l'accertamento determina con ordinanza motivata la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, altrimenti emette ordinanza motivata di archiviazione.

Normativa di riferimento

Legge n. 689 del 24.11.1981
Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 e successive modificazioni e integrazioni
Legge Regionale n. 12 del 11.03.2005
Decreto Legislativo n. 28 del 03/03/2011

Regio Decreto 1775 del 11/12/1933

 

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Sanzioni Amministrative

Dirigente ufficio

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Gli interessati possono entro sessanta giorni dalla notificazione della violazione:

  • pagare la somma dovuta per la violazione in misura ridotta, pari alla terza parte del massimo della sanzione pecuniaria prevista per la violazione commessa o, se più favorevole, al doppio del minimo; oppure
  • entro il termine di trenta giorni dalla data di notificazione della contestazione, possono far pervenire all'Ufficio Sanzioni Amministrative scritti difensivi e documenti e/o possono chiedere di essere sentiti dal medesimo Ufficio.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

-

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Ordinanza di ingiunzione e di archiviazione di sanzioni amministrative in materia ambientale

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il diritto della Provincia a riscuotere le somme dovute per le violazioni amministrative si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione (art. 28 della Legge n. 689 del 24-11.1981)

Quanto costa

-

Procedure collegate all'esito

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso rivolgendosi direttamente all'Ufficio Sanzioni amministrative.

Il pagamento delle somme dovute a seguito dell'emissione dell'ordinanza di ingiunzione dovrà essere effettuato entro trenta giorni dalla data della notificazione dell’ordinanza mediante avviso di pagamento PagoPa allegato alla stessa.

Avverso l’ordinanza di ingiunzione può essere proposta opposizione davanti al Tribunale Ordinario di Brescia entro trenta giorni dalla notificazione dell’atto secondo le modalità previste dall’art. 22 della L. 689 del 24.11.1981

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00
Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Accedi al servizio

Ufficio Sanzioni Ambientali

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749620

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Sanzioni Ambientali

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749620

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Sanzioni Ambientali

Via Milano 13 - 25126 - Brescia

PEC: ambiente@pec.provincia.bs.it

Telefono: 0303749620

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento:
Antonia Rampulla
tel. 0303749550
e-mail arampulla@provincia.brescia.it

Funzionario amministrativo:
Peduzzi Laura
tel. 0303749959
e-mail lpeduzzi03@provincia.brescia.it
 

Istruttore amministrativo:
Silvia Vai
tel. 0303749620
e-mail svai@provincia.brescia.it

Istruttore amministrativo:
Palladino Stefania
tel. 0303749446
e-mail spalladino@provincia.brescia.it

 

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 01 ott, 2025 10:05 am