CIT - Centro Innovazione e Tecnologie - Mappa dei Comuni Digitali - Avviata la seconda rilevazione nazionale

Dettagli della notizia

Data:

13 ott 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 2 secondi

Mappa dei Comuni Digitali - Avviata la seconda rilevazione nazionale

 

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), in collaborazione con ANCI, ha avviato il secondo ciclo di rilevazione della “Mappa dei Comuni Digitali”, un’indagine nazionale volta a monitorare lo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani e raccogliere le esigenze del territorio.

La rilevazione mira a restituire un quadro aggiornato e uniforme del livello di maturità digitale dei Comuni, utile a orientare le politiche nazionali e locali in materia di innovazione e servizi digitali.

Comunicazione ai Comuni lombardi

I Sindaci dei Comuni lombardi hanno ricevuto una comunicazione ufficiale sia da parte degli Account territoriali del DTD sia direttamente da ANCI, con le istruzioni per la compilazione del questionario.

Scadenza

È fortemente raccomandata la compilazione del questionario entro venerdì 24 ottobre 2025, al fine di garantire una rappresentazione completa e tempestiva del territorio.

Webinar informativo

Per supportare i Comuni nella compilazione, ANCI e DTD organizzano un webinar venerdì 17 ottobre alle ore 11.00, dedicato alla presentazione della rilevazione e alle modalità di accesso: Link per iscrizione

Diffusione territoriale

Il CIT di Brescia invita gli Enti del territorio a partecipare attivamente e a diffondere l’iniziativa presso i referenti comunali coinvolti nei processi di digitalizzazione.