Descrizione
Piano d'emergenza per il lago d'Idro
Pianificazione d'emergenza provinciale per rischio idrogeologico e/o idraulico del Lago d'Idro - stralcio del Piano di Emergenza Provinciale
Il 30 marzo 2007 il Consiglio Provinciale di Brescia, con deliberazione n. 11, approvò all’unanimità la "Pianificazione di emergenza provinciale per rischio idrogeologico e idraulico del lago d'Idro". Il documento, definiva con precisione le situazioni di criticità della zona e individuava i soggetti competenti in caso di emergenza.
In data 8 ottobre 2019 con determinazione dirigenziale n. 1470 è stato approvato l’Aggiornamento alla Pianificazione di emergenza provinciale per il rischio idrogeologico - idraulico del lago d'Idro – stralcio del Piano di Emergenza Provinciale.
Lo strumento di pianificazione approvato è composto da due documenti principali, la RELAZIONE GENERALE e le PROCEDURE OPERATIVE DI EMERGENZA, entrambi aggiornati al luglio 2019 (documenti allegati), completati dalla documentazione cartografica.
Cartografia
Il piano d'emergenza per il lago d'Idro include cartografie dettagliate su rischi idraulici e frane. Le tavole mostrano le aree allagabili in vari scenari (20, 200, 500 anni) e le modifiche viarie previste, con aggiornamenti e inquadramenti sia a nord che a sud, su scala 1:10.000.
Atti di approvazione
Approvazione aggiornamenti piani con atti dirigenziali e deliberazione del consiglio.
In allegato la documentazione riguardante l'approvazione degli aggiornamenti del piano tramite determinazione dirigenziale e deliberazione del consiglio provinciale. I documenti sono disponibili in formato PDF per il download.
Documenti in consultazione
Per prendere visione della “Pianificazione di emergenza provinciale per rischio idrogeologico e idraulico del Lago d’Idro” nella versione originale approvata nel 2007, consultare gli allegati Determinazione dirigenziale n 1470 del 08/10/2019 - approvazione aggiornamento piano e Deliberazione consiglio provinciale n 11 del 30/03/2007 - approvazione piano.
Per consultare il Documento di Protezione Civile – Traversa di Lago d’Idro (D.P.C. approvato dall’U.T.G. Prefettura di Brescia con decreto n. 12°.10.24/PC n 29003 del 25 giugno 2018), emesso dal Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile che fornisce indicazioni e moduli relativi alla gestione del rischio consultare l'allegato Documento di Protezione Civile – Traversa di Lago d’Idro.